YOGA

Yoga
Vinyasa Flow
lunedì e giovedì ore 19:00 | 20:30 BASE
martedì e venerdì ore 11:30 | 13:00 INTERMEDIO
martedì e venerdì ore 19:00 | 20:30 AVANZATO
Odaka® Yoga
martedì e giovedì ore 17:00 | 18:30
Pranayama e Pranavidya
venerdì ore 10:00 | 11:00
Yoga in Gravidanza
giovedì ore 15:00 | 16:30

Lo Yoga è tra le nostre principali attività: offriamo lezioni settimanali di Vinyasa Flow di livello base, intermedio e avanzato, classi di Odaka®, corsi di yoga in gravidanza, masterclass, ritiri e seminari di approfondimento.

Vinyasa flow con Veronica

Il termine sanscrito vinyasa  può essere tradotto con “posizionare in modo speciale e attento” mentre la parola inglese flow, flusso, contraddistingue la forma fluida ed elegante di questo più moderno stile di pratica derivato dal più tradizionale Hatha Yoga.

Attraverso il respiro si legano e si collegano diversi movimenti creando un flusso continuo di āsana che consente al corpo di riscoprire le sue potenzialità, strutturare forza e tonicità e coltivare flessibilità.
Con sequenze sempre nuove e creative è possibile lavorare in modo profondo e mirato sui vari distretti corporei, comprendendone la biomeccanica ed espandendone la dimensione energetica.
Grazie a questo fluire armonico del respiro anche la mente viene assorbita nella pratica: distolta dai suoi schemi abituali si rende disponibile ad accogliere ed esplorare nuovi spazi di scoperta e apertura. Questo stile sa adattarsi a esigenze molto diverse permettendo al corpo di ritrovare il giusto equilibrio e di mantenersi nella sua forma ottimale in tutte le fasi della vita.

Odaka® con Yamini

L’Odaka® nasce dall’innovativa visione dei maestri Roberto Milletti e Francesca Cassia e si ispira al fluire della vita e al desiderio di coltivare le qualità essenziali di consapevolezza, gioia e forza interiore nel rispetto della tradizione. Le sequenze di questo stile contemporaneo di yoga sono caratterizzate dalla liquidità che scaturisce dalla contaminazione tra le arti marziali e la via Zen della quiete mentale. La pratica diventa, così, energia in movimento, come il moto delle onde del mare, in un processo che fluisce senza interruzione da una posizione all’altra. L’Odaka® mira a sciogliere tensioni fisiche, mentali ed emotive aiutando a superare i propri limiti poiché la flessibilità che ne deriva permette al praticante di aprirsi a nuove possibilità, su tutti i piani dell’Esistenza. Con movimenti continui e morbidi è possibile, infatti, sperimentare piacevoli sensazioni di espansione e libertà, rafforzando la capacità di creare “forme” sempre nuove, dentro e fuori di noi.

Pranayama e Pranavidya con Veronica

In questo percorso si lavorerà essenzialmente sul respiro e sulle sue qualità per esplorare il campo energetico ampliandone le potenzialità. Approfondiremo e studieremo le varie tecniche di Pranayama affinando la consapevolezza sottile in grado di percepire e muovere il campo pranico che ci compenetra e circonda. Presenza, intento, respiro e movimento sono collegati tra loro e ci permetteranno di accedere a nuovi modelli percettivi della realtà in un viaggio esperienziale nell’ascolto che sarà un’occasione preziosa per sentire, accogliere e sperimentare l’energia che ci sostiene e unisce.

Pancia mia fatti capanna. Yoga in gravidanza con Yamini

Diverse ricerche scientifiche dimostrano che lo Yoga provoca effetti benefici sia per le donne in gravidanza sia per i loro bambini, sotto diversi aspetti.
Praticare regolarmente, infatti, migliora l’equilibrio fisico e mentale aiutando a mantenere una corretta postura nei mesi in cui, aumentando progressivamente il volume della pancia, si modificano il punto d’equilibrio e il baricentro del corpo. Le tecniche di respirazione (Pranayama) aiutano a regolare l’equilibrio emozionale favorendo il rilassamento e rafforzando la capacità di accogliere e comprendere i segnali inviati dal corpo. Inspirare profondamente e lentamente, inoltre, attiva il sistema parasimpatico che regola la pressione e il battito cardiaco, migliora la digestione, agevola il riposo notturno e rafforza il sistema immunitario.
Le sequenze di Yoga, attivando la circolazione sanguigna e linfatica, riducono il gonfiore e il senso di pesantezza nelle gambe e alleviano i sintomi che, spesso, si accompagnano allo stato di gravidanza, come dolori lombari, nausea, costipazione, cefalea e difficoltà respiratoria.
Aumentando forza, flessibilità e resistenza muscolare, il corpo si prepara ad affrontare al meglio i momenti del travaglio e del parto.

Per saperne di più nella sezione “Articoli” troverete molti approfondimenti dedicati allo Yoga.

“Il protagonista scompare nella pratica. Il pensiero si fonde nel silenzio, per poi uscirne, vibrante di questo spazio. Scomparso lo yogi, la tradizione dello yoga scintilla”.

Abhinavagupta