In programma...

Seminari intensivi di metodo Bates

con Daniele Fipaldini (educatore visivo A.I.E.V., esperto del metodo Bates)

sabato 7 aprile sabato 12 maggio (9,30-13,00), sabato 9 giugno (10,00-18,00)

Il metodo Bates è un percorso di crescita e consapevolezza visiva che, con un approccio olistico, mira a ristabilire il modo naturalmente efficiente di usare lo sguardo, attraverso il riconoscimento dei meccanismi che lo limitano e il cambiamento consapevole delle proprie abitudini visive.

Fu W. H. Bates, oculista americano di inizio ‘900, a mettere a punto queste pratiche, basandosi su tre principi: movimento, rilassamento e centralizzazione. Sciogliendo le nostre rigidità visive-mentali possiamo pian piano riportare equilibrio e ristabilire una relazione naturale e funzionale tra occhi, corpo e mente.

Questi seminari intensivi sono rivolti sia a chi non conosce il metodo che a chi, invece, lo ha già sperimentato in gruppo o individualmente.

Per confermare la propria partecipazione a questo primo incontro è necessario confermare la propria adesione entro giovedì 5 aprile.

Scarica la locandina di Metodo Bates_aprile_2018.


Ajna chakra: open you eyes

con Veronica Tamburella e Leela Federica Araco

sabato 14 aprile, 10,00-18,00

I principali chakra, dal sanscrito “ruota”, sono sette, e sono descritti come sfere rotanti collocate lungo la colonna vertebrale in prossimità dei principali gangli nervosi, dal coccige alla sommità del capo. Nel nostro sistema energetico, ciascun chakra riceve, assimila ed esprime diverse qualità essenziali presenti nell’Universo ed è correlato con specifici organi, funzioni vitali, contenuti emotivi e stati di coscienza.

Questo workshop intensivo teorico-pratico sarà dedicato a conoscere, sperimentare e approfondire il sesto dei sette chakra, Ajna.

Durante la mattinata saranno approfonditi alcuni elementi teorici di fisiologia e anatomia sottile di Ajna e Veronica Tamburella ci guiderà in una morbida pratica di yoga nidra per aprirci al mondo dell'intuizione e della visione interiore.

Nel pomeriggio, Leela Federica Araco ci sosterrà nell'esplorare il segmento corporeo collegato al sesto chakra, quello oculare, per scioglierne alcune delle tensioni che limitano la nostra capacità visiva, sia da un punto di vista fisico che energetico.

Gli esercizi bioenergetici, le tecniche di meditazione attiva e le sessioni di respiro proposte saranno un prezioso strumento per connetterci con questo spazio di incredibile connessione con il mondo esterno attraverso il quale, secondo W.Reich, passa più dell'80 percento della nostra energia.

Il costo del seminario è 60€, più 10€ di contributo per il pranzo.

I posti sono limitati: per partecipare è necessario confermare la propria partecipazione giovedì 12 aprile.

Il successivo incontro si terrà sabato 19 maggio (VII charka), sempre dalle 10,00 alle 18,00.

Scarica la locandina di: Ajna chakra_2018.

Vederci chiaro: intensivo di Pulsation e Bates

con Leela Federica Araco e Daniele Fipaldini

sabato 21 (10,00-20,00) e domenica 22 aprile (10,00-18,00)

Questo week end intensivo sarà dedicato all’esplorazione del segmento oculare e all’ammorbidimento di alcune delle tensioni cronicamente trattenute intorno a quest’area, che spesso causano una considerevole limitazione delle nostre capacità visive, a livello fisico ed energetico.

Parte del lavoro si articolerà attraverso la pratica di esercizi del metodo Bates, un percorso di crescita e consapevolezza visiva che, con un approccio olistico, mira a ristabilire il modo naturalmente efficiente di usare lo sguardo, attraverso il riconoscimento dei meccanismi che lo limitano e il cambiamento consapevole delle nostre abitudini visive.
Fu W. H. Bates, oculista americano di inizio ‘900, a mettere a punto queste pratiche, basandosi su tre principi: movimento, rilassamento e centralizzazione. Sciogliendo le nostre rigidità visive-mentali possiamo pian piano riportare equilibrio e ristabilire una relazione naturale e funzionale tra occhi, corpo e mente.

Le tensioni energetiche e muscolari presenti in questa zona saranno esplorate e allentate grazie a Pulsation, il metodo di auto esplorazione e crescita personale attraverso il corpo creato da Aneesha L.Dillon a partire dalle intuizioni di Wilhelm Reich e da alcune delle mappe da lui create per comprendere i flussi energetici del nostro sistema.

Con particolari tecniche di meditazione attiva, esercizi mirati di bioenergetica e strutture neo-reichiane di ammorbidimento del segmento oculare, potremo recuperare la bellezza di uno sguardo rilassato e profondovivace e naturalmente intenso.

Il seminario sarà a numero chiuso: è necessario confermare la propria adesione entro giovedì 19 aprile lasciando un piccolo acconto.

Scarica la locandina Vederci chiaro_Pulsation_Bates.

Ovunque tu vada ci sei già

Un'immersione nella meditazione

data da definire

Un viaggio di esplorazione dello spazio più intimo, profondo e silenzioso del nostro essere attraverso tecniche di meditazione provenienti da diverse tradizioni culturali, da quelle attive create dal mistico indiano Osho alle più antiche pratiche basate sul respiro consapevole, come la Vipassana, insegnata da Buddha più di 2500 anni fa e oggi diffusa in Occidente con il nome di Mindfulness.

Per partecipare a questa giornata non è richiesta alcuna particolare esperienza, "[...] occorre semplicemente un profondo, intimo silenzio nel tuo essere: quella quiete diventa un magnete che attira verso di te tutto ciò che nella vita è bello e meraviglioso" (Osho).


Il corpo racconta la nostra storia. I tipi corporei di W. Reich

con Deva Magna (David Rasulo)

seminario intensivo autunno 2018

Tu di che tipo sei? Geniale, sensibile, capace di prendersi cura degli altri, organizzatore, seduttivo, perseverante, energico, destinato al successo? Come dimostrato dagli studi sui Tipi Corporei di Wilhelm Reich, nell'adulto è possibile riconoscere una struttura fisica e psicologica che rispecchia i vissuti emotivi e rivela i compromessi accettati nel passato. In questo gruppo imparerai a riconoscere le protezioni e le strategie che il tuo corpo-mente ha utilizzato per permettere al bambino che eri di crescere, adattandosi all'ambiente familiare e al contesto sociale e culturale in cui eri immerso.


Memorandum adjuvandum...

Seminari sui Chakra con Veronica TamburellaFederica AracoSeminario sui Chakra_MuladharaSeminario sui Chakra_SvadhistanaSeminario sui chakra_ManipuraSeminario sui Chakra_AnahataSeminario sui Chakra_VishuddhaSeminario sui chakra_Ajna&Sahasrara_2015.

Seminari di yoga con Veronica TamburellaIntroduzione ai Bandha nella pratica dello yogaKurma, Kurma-Avatar, KurmasanaMudra; EquilibrioHanumanROOTS_Rise and ShineTwist rise and shineHeart: rise and shine_giugno 2016

Workshop e classi di PulsationPulsation_respirocorpomovimento_8 febPulsation_aprirsi al sentire; Pulsation, il fuoco dell'espressionePulsation, Limiti e spazio, 5 e 6 maggio; Pulsation Il potere di sentire; Pulsation: le radici del piacere; Pulsation classi 1_2016Pulsation_classi_aprile 2016Pulsation_ workshop 7 maggio.

Altro: Chandra KramaCostellazioni familiari con Prem Rupa; Liberare la voceVoicing_Shankara.


Per ulteriori informazioni sui seminari contattaci o iscriviti gratuitamente a Liber@News.